Per gli Artisti, professionisti o amatoriali

"Non è il movimento che porta il miglioramento ma l'essere sintonizzati sulle sue dinamiche interne. Non è la sequenza vista nello spazio che permette il raffinamento della qualità, ma piuttosto la scoperta che essa inizia dentro di te." (Ruthy Alon)

"Se siamo consapevoli di ciò che facciamo, possiamo fare quello che vogliamo." (Moshe Feldenkrais)

Danzatori, musicisti, attori, artisti e atleti migliorano notevolmente le loro abilità performative attraverso il Metodo Feldenkrais ® sia per approfondire la conoscenza corporea del movimento sia come modo di prevenire i traumi.

Il Metodo Feldenkrais® pone l'attenzione sul movimento globale.
E' pensato per aumentare la sensibilità, la consapevolezza e la qualità del movimento attraverso lo sviluppo della capacità di osservare e sentire come ci si muove.

Il Metodo Feldenkrais® non ha l'obiettivo di raggiungere posizioni "corrette", ma piuttosto è rivolto allo sviluppo di un più agile, funzionale, armonico corpo in movimento.

Grazie al repertorio di movimenti unico, ampio e sofisticato del Metodo Feldenkrais® possiamo migliorare e ricostruire le performances di artisti e sportivi.

Un percorso di educazione somatica(Somatic field, lo definiscono gli americani.
Al centro c’è l’esperienza del corpo, lo studio e l’analisi del movimento e lo sviluppo di tutte le tecniche che creano embodiment (essere nel corpo, sentirsi nel proprio corpo) attraverso l'imparare a dirigere l'attenzione al movimento a livelli gradualmente sempre più raffinati Imparando ad ascoltarsi, a percepirsi dall'interno, l artista arriva a riconoscere le proprie abitudini motorie dannose o stressanti e a disimpararle, ed a liberarsene con il tempo e migliorando la propria percezione cinestetica (La percezione cinestetica rappresenta la capacità individuale di percepire i propri muscoli e il proprio corpo ed elaborare movimenti e azioni dalle piu’ semplici alle piu’ complesse) ad organizzarsi con nuovi modi piu facili naturali e funzionali per le proprie necessità trasformando in arte ed espressione!

Vuoi provare? Ecco un piccolissimo esempio:
gira la testa a destra e sinistra qualche volta e nota se c'è una differenza tra un lato e l'altro. E' possibile che il movimento sia migliore da un lato.
Ripeti il movimento di prima, solo verso il lato meno fluido e poi nuovamente qualche volta solo con la tua immaginazione, senza muoverti veramente. Immagina solo di farlo e mentre lo pensi, nota che cosa senti durante il movimento.
Immagina bene che il mento arrivi fino alla spalla e anche il naso.
Ascolta i tuoi occhi cosa fanno.
Poi fermati e adesso gira la testa a destra e sinistra veramente qualche volta e ascolta la qualità del movimento.
Potrai trovare un miglioramento nell'ampiezza e nella fluidità del movimento del lato che era più teso.

Hai impiegato solo qualche minuto. Che cosa potresti ottenere dedicandoti più tempo?