Golf: migliorare con il Metodo Feldenkrais

Gli esperti del golf sono ormai concordi nel riconoscere che non esiste lo swing perfetto. La regola insegna che usando la forza non si raggiunge assolutamente nulla. A fare la differenza sono piuttosto la tecnica, la coordinazione e la mobilità mentale. Nel golf, quindi, il lavoro Feldenkrais ha molto da offrire per chi intende migliorare il proprio gioco.

Nel golf si esegue lo swing, senza essere a conoscenza di tutte le cose che si fanno in una sola volta. Ma il sistema nervoso in realtà, esegue un complesso monitoraggio di tutto ciò che si fà. E’ in grado di coordinare oltre 500 muscoli per lavorare all’unisono senza nemmeno disturbare i vostri pensieri. Eppure, la maggior parte dei giocatori non hanno idea di come avvalersi di questa capacità innata.

Per migliorare...
è molto importate imparare che esiste la possibilità di monitorare il proprio peso sulle punte dei piedi, l’equilibrio, l’allineamento delle anche e delle spalle; questo influirà sicuramente sulla traiettoria della palla.

Con il Metodo Feldenkrais imparate a migliorare la vostra capacità di tenere traccia di tutto questo in una sola volta, in modo da coltivare il “sentire” del gioco. Questa è un’abilità che tutti possiedono, ma pochi sviluppano; lavorando in questo modo, il gioco migliora molto più rapidamente di quanto sarebbe altrimenti.

Sentire ciò che si sta facendo...
è una parte della psicologia dello sport, che porta ad aumentare la propria consapevolezza corporea e ad imparare a rilassare i movimenti, rendendoli fluidi ed efficaci. Qualsiasi giocatore è in grado di migliorare notevolmente utilizzando questo approccio.

Nel golf, quindi, il lavoro Feldenkrais ha molto da offrire per chi intende migliore il proprio handicap.

 

 

per approfondire...
GOLF: consapevoli di poter migliorare lo swing


torna indietro...