La riscoperta del corpo con il Metodo Feldenkrais

Il Metodo Feldenkrais, ideato dal Dr. Moshe Feldenkrais, è una tecnica di educazione al movimento indirizzata a sviluppare le capacità di percezione del corpo per ottenere un miglioramento funzionale della persona. Questo avviene riprogrammando il sistema nervoso centrale attraverso movimenti dolci, non invadenti e non abituali.

Sviluppa consapevolezza cinestetica ed integrazione sensomotoria, che permettono di migliorare la capacità di apprendimento del movimento, di vivere più pienamente, più confortevolmente ed efficacemente e di ampliare il repertorio di azioni e funzioni possibili. Con questo metodo si rimette in moto il processo di evoluzione motoria attraverso la presa di coscienza di nuovi e diversi modi di agire: ciò aumenta la capacità della persona di scegliere più liberamente e rispondere quindi in modo adeguato alle diverse situazioni e consente una ripresa generale di crescita e sviluppo su tutti i piani. Il cervello ed il sistema nervoso sono i comandi ed i centri di controllo per tutto il corpo; gli esercizi del Metodo Feldenkrais accrescono la comunicazione tra il cervello ed il resto del corpo e, sfruttando le naturali capacità di apprendimento, stimolano notevoli cambiamenti psicofisici. Tutto ciò avviene se si dà al sistema nervoso un’opportunità per controllare e ridurre gli inutili sforzi muscolari.La ricerca in neurofisiologia ha mostrato che quando si esercita un grado elevato di sforzo muscolare è impossibile per il cervello fare le distinzioni sensoriali, scegliere cioè la “via migliore” per l’organizzazione neuromuscolare.

Partendo dalla consapevolezza del proprio corpo, dei suoi limiti, possibilità, azioni e reazioni, il Metodo Feldenkrais aiuta ad individuare, ridurre o evitare dolori, malesseri psicofisici, riduzioni posturali o funzionali, e a ristabilire in tutto il corpo un tono muscolare equilibrato. Al posto di movimenti abituali eseguiti meccanicamente, causa di blocchi e di irrigidimenti, questa tecnica propone movinenti consapevoli. risultanti dall’azione congiunta di mente e corpo, e fondati sul principio sempre valido del minimo dispendio di energia per il massimo d’efficacia. Ritrovare il movimento naturale e fluido, espressione della singola individualità e diversità di ogni persona consente anche di coltivare e manifestare la personalità di ciascuno.

Al centro del Metodo Feldenkrais c’è un atteggiamento mentale che promuove un processo di indagine, piuttosto che cercare soluzioni definitive. L’insegnante e l’allievo si riuniscono per scoprire e promuovere la consapevolezza necessaria per migliorare il funzionamento dell’allievo stesso.