Patologie

Molte persone accedono al Metodo Feldenkrais perché soffrono di dolori cronici al bacino, alla nuca, alle spalle o alla schiena oppure perché, in seguito ad un incidente, non hanno più recuperato la piena mobilità ma continuano a soffrire di dolori e ad essere limitati. Il Metodo Feldenkrais considera il cliente nel suo insieme, senza trascurare il sistema nervoso, le abitudini ed il carattere della persona.

 

Metodo per combattere il Mal di testa

Il freddo, la stanchezza, lo stress, un’alimentazione sbagliata, sono tante le cause che possono causare l’insorgere del mal di testa, in tutti i casi però il risultato è sempre lo stesso: un dolore continuo dietro agli occhi, alla nuca o sulla fronte che ci impedisce di fare qualsiasi altra cosa. Oggi moltissimi italiani soffrono di mal di testa, alcuni lo accusano raramente e riescono quasi sempre a scacciarlo con le medicine, per altri, invece, si tratta di una vera e propria malattia.

Un dolore continuo e persistente che niente, almeno sembra, riesce a scacciare. Oltre alle medicine però esistono tanti altri metodi utili per sconfiggere il mal di testa. Si tratta prima di tutto di rieducare il corpo e la mente a ritrovare il benessere perduto.
Una di queste tecniche è: Il Metodo Feldenkrais.

Il Metodo Feldenkrais unisce movimento, sensazione e pensiero per educare il paziente a mantenere la corretta postura. Spesso infatti il mal di testa è causato da posizioni scorrette che provocano tensioni muscolari su collo e schiena e correggere queste posizioni è molto positivo. Il metodo garantisce ottimi risultati!

 

Nella psicoterapia e psicosomatica

Osservare se stessi senza giudizio valutativo e focalizzare la propria attenzione sul presente sono due principi del Metodo Feldenkrais molto simili agli obiettivi della psicoterapia. Ai clienti Feldenkrais non si chiede di “saper fare”; essi non sono continuamente chiamati a confrontarsi con altri, bensì collocano sempre ed esclusivamente se stessi al centro del lavoro e dell’osservazione.
Raggiungono una nuova “leggerezza dell’essere” tramite un lavoro che è il contrario dello sforzo; un’esperienza, questa, che può essere applicata ed integrata anche nella vita sociale di tutti i giorni: una maggiore attenzione verso se stessi aiuta a capire come possono essere affrontati con successo i problemi quotidiani, a chiarire i propri interessi e i propri limiti e a reagire con maggiore flessibilità nel contesto sociale.

Il Metodo Feldenkrais viene effettivamente applicato in modo mirato anche in ambito psicoterapeutico.


...con persone colpite da sclerosi multipla

Spesso è possibile aiutare i pazienti affetti da sclerosi multipla, sfruttando le capacità di dirigere la propria attenzione e di percepire le potenzialità del proprio organismo. Così facendo si può modificare l’immagine che possiede il paziente del proprio corpo e, secondo l’estensione della malattia, è possibile migliorare il senso dell’equilibrio e l’insieme delle funzioni motorie rendendogli il movimento più facile, più comodo e dandogli la gioia di seguire delle lezioni secondo le loro possibilità.

Da diversi anni molte cliniche specializzate ed associazioni affiliate alla Deutsche Multiple Sklerose-Gesellschaft (Società tedesca della sclerosi multipla”) offrono corsi incentrati sul Metodo Feldenkrais.